top of page
2 Logo “proposal”_edited_edited_edited.p

Veniamo al punto. Tu vuoi che il tuo testo compia l'iter canonico della valutazione in casa editrice, con tanto di redazione al lavoro sulle bozze e ufficio stampa pronto a promuovere il tuo nome in ogni dove? Benissimo: c'è un ostacolo, ti avverto. E si chiama rilevanza autoriale. È capitato a me, è capitato a chiunque, puoi avere in mano il romanzo del secolo che sarà faro per le prossime generazioni di scrittori, ma per far sì che compia il suo destino, devi riuscire a farlo leggere a qualcuno. E quindi, quel qualcuno, lo devi anche convincere a spendere del tempo dietro a te. Gli editori ne ricevono a vagonate di proposte, non è solo un luogo comune, quindi chi siamo noi per biasimarli se, sopraffatti dalla carta straccia (e dalle spese, perché, sì, anche loro pagano le bollette e l'affitto), abbiano deciso di utilizzare un filtro per tutte quelle proposte? Filtro, esatto, che tradotto vuol dire "delegare lo scouting agli addetti ai lavori", tipo me e tanti altri che lo fanno di mestiere. Che, tradotto in termini ancora più blandi, significa: "se arrivano cento inediti in casa editrice, e di quei cento se ne leggono cinque, quattro di questi ultimi saranno stati inviati da editor e/o agenzie".

Cosa ci guadagno a proporti? Nulla. Mi sembra semplicemente buona prassi concludere un percorso, e mandare una mail o alzare il telefono non mi renderà passibile di querela.

Lo faccio per tutti? No. Lo faccio per i romanzi che avranno raggiunto uno standard qualitativo dignitoso. Perché a nessuno piace perdere tempo, né a me, né a te, né tantomeno agli editori.

"Quindi non c'è speranza per il mio libro, povero esordiente che non sono altro?". Certo che c'è speranza. Bisogna solo capire cos'abbia di buono il tuo testo e quale sia la realtà più incline ad accoglierlo.

Come dicevo sopra, o da qualche altra parte, dammi qualcosa da leggere e potremo farci un'idea più chiara.

Per qualsivoglia dubbio in merito, digita tasti a caso sulla tastiera finché per la legge dei grandi numeri non produrrai casualmente il mio contatto di whatsApp, oppure cercalo nella sezione contatti della home del sito, in barba alla statistica, e scrivimi.

bottom of page